11 Commenti

Mi sono recuperato proprio verso giugno un paio di cose di Rulfo (La pianura in fiamme e Páramo) e ne sono rimasto estasiato. Se Montero dice di ispirarsi a lui allora non posso che accogliere i consigli. Grazie Rocío per il lavoro di ricerca sempre super approfondito!

Expand full comment
author

Ma grazie a te, la tua è una delle mie newsletter preferite! L'11 settembre è uscito il nuovo libro di Andrés Montero, "L'anno in cui parlammo con il mare", qui non l'ho citato perché non l'ho ancora letto... pare parli della storia di due fratelli gemelli, uno che ha girato il mondo e l'altro che non ha mai abbandonato l'isola in cui è nato, sembra affascinante anche questo. Di Montero mi piace molto la sua capacità di commuoverti usando parole semplici, ha solo 27 anni ma sembra uno scrittore che ha vissuto mille vite e ha la saggezza di un anziano.

Expand full comment

Sono una di quelle persone che si sono iscritte durante la pausa estiva, quindi per me è un po' come se questa fosse la prima puntata della tua newsletter.

Risultato? Ho scritto su un foglietto i titoli di tutti i libri che hai raccontato, mi sono commossa un paio di volte e sto ascoltando Mon Laferte.

Che dire, se non grazie?!

Expand full comment
author

Mamma mia, io piuttosto mi sono commossa con il tuo commento!! Non sai che gioia mi hai dato, grazie mille!! Se leggerai i libri di Andrés Montero raccontami le tue impressioni se ti va, un abbraccio! ❤️ e grazie ancora per le tue bellissime parole 🥰

Expand full comment
set 17Messo Mi piace da Sudestada

Che bello scambio di lacrime dolci! ☺️

Certo, quando li leggerò, ti racconterò sicuramente la mia esperienza 📚💛

Expand full comment

Mi sono sottolineato un sacco di cose in questa puntata, Rocío: che pensiero splendido quello del nome e di quel qualcosa che ci portiamo addosso e che rivela la nostra storia. Grazie.

Expand full comment
author

Ma grazie a te!! Stavolta ho provato a fare qualcosa di diverso: un po' meno lavoro di ricerca e un po' più di pensieri miei che avevo dentro e avevo sempre timore di scrivere perché mi sembrava che così la newsletter perdesse un po' di "spessore". Alla fine, il mio intento è mettere il focus sulla letteratura e la cultura latinoamericana e non su di me. Però questi pensieri mi sembravano pertinenti perché sono il motivo per cui ho deciso di intraprendere tutto questo. Grazie per avere letto e mi fa tantissimo piacere che tu abbia apprezzato questa puntata, detto da te vale doppio! :)

Expand full comment
set 17Messo Mi piace da Sudestada

Secondo me quest'intreccio di pensieri e racconti di libri funziona alla grande, restituisce con ancora più spessore le storie che ci porti. Che poi ogni cosa che di cui parliamo è sempre innervata dalla nostra soggettiva sul mondo.

E proprio nell'ultima puntata del Pensiero Lungo, Martino Pietropoli disegna una bellissima geometria dell'io ineludibile con cui stiamo nella realtà.

Expand full comment
author

Grazie per le tue parole, avevo un po' di timore prima di pubblicare perché pensavo potesse risultare poco interessante. Sono sollevata! Un abbraccio!

Expand full comment

Grazie per questi consigli di lettura 🤍 (e che brava Mon Laferte, mi piace tantissimo!)

Expand full comment
author

Grazie a te per avere commentato! ❤️ Lei è fantastica, il suo ultimo album "Autopoietica" è super sperimentale e mescola tanti generi in maniera davvero originale, mi piace molto il fatto che sa reinventarsi in ogni album e se ne frega delle mode. Mi fa piacere che l'apprezzi anche tu! Un abbraccio 🤗

Expand full comment